Rilevatore gas professionale

Rilevatore gas professionale

Guida alle scelta di rilevatori Gas per Uso Professionale

Fondamentali per la sicurezza negli ambienti con particolare rischio di inquinamento, i rilevatori di gas professionali sono dei dispositivi salvavita capaci di indicare e monitorare la concentrazione di uno o più gas in un luogo di lavoro, impiegati principalmente per rilevare e localizzare fughe di gas combustibile, ma anche semplicemente la regolarità dei valori di concentrazione gas, utilizzabili nell’ambito della sicurezza dei lavoratori e degli impianti industriali, con particolare riferimento alle attività legate all’industria petrolifera, farmaceutica, alimentare, e in molti altri.

Si tratta di apparecchi di varie tipologie, più o meno complessi, senza dubbio maggiormente significativi, per ovvi motivi logistici, dal punto di vista tecnologico rispetto ai rilevatori domestici. In commercio, possiamo trovare modelli portatili a tracolla e tascabili, e fissi, a parete, con eventuale telecomando, ideali per spazi confinati, vale a dire un qualsiasi ambiente delimitato, in cui il rischio di infortunio grave è molto elevato, per la presenza di sostanze o condizioni di pericolo, come la mancanza di ossigeno, possibilità di esplosione, rischio incendio, ecc. Alcune tipologie di spazio confinato sono senza dubbio facilmente identificabili: stiamo parlando, per esempio, di

  • Silos
  • Recipienti adibiti a reattori
  • Serbatoi di carburante
  • Reti fognarie
  • Sistemi di drenaggio
  • Forni

Non dobbiamo però sottovalutarne altri, meno riconoscibili ma allo stesso modo rischiosi, come

  • Locali con presenza di tubazioni
  • Vasche
  • Camere di combustione
  • Cisterne

Tutti i rilevatori di gas professionali, riconosciuti anche come esplosimetri, per essere conformi, devono sottostare alle direttive dell’Unione Europea che, nell’ambito del rischio dovuto alla presenza di atmosfere potenzialmente esplosive, ha adottato delle norme in materia di salute e sicurezza, note come ATEX, acronimo diATmosphere EXplosive”, ovvero atmosfera esplosiva. Tali direttive stabiliscono i requisiti minimi in materia di salute e sicurezza per i dispositivi e i sistemi di protezione relativi all’utilizzo in atmosfere potenzialmente esplosive, nonché le relative procedure per la loro conformità.

Il principio di controllo dei rilevatori professionali mono e multigas si basa sull’effettuazione di monitoraggi permanenti delle concentrazioni di sostanze pericolose nell’aria dell’ambiente di lavoro, emettendo un allarme sonoro e luminoso (e a volte anche vibrato) nel caso in cui fumi e gas pericolosi raggiungano concentrazioni rischiose. I più comuni esplosimetri sono utilizzati come rilevatori di gas metano, solfuro di idrogeno, monossido di carbonio ed ossigeno, e di altri altamente infiammabili, al fine di scongiurare infortuni, potenzialmente realizzabili in ambienti con insufficiente ricambio d’aria, così come per localizzare dispersioni da gasdotti, e possiedono una funzione di auto calibratura che consente una facile messa a punto.

Nei modelli più avanzati, inoltre, è inclusa la possibilità di memorizzazione e successivo trasferimento dei dati ad un pc, al fine di mantenere lo storico dei valori nell’arco temporale desiderato, per un’archiviazione periodica senza dubbio molto rilevante. Inoltre, in alcune tipologie, è presente una particolare strumentazione, relativa ad un kit di pompe ad aspirazione manuale, con cui è possibile aspirare il gas attraverso un tubo lungo anche fino 2 mt, in modo da effettuare misure non a diretto contatto con le fonti di emissione, evitando rischiose concentrazioni, così come per raggiungere zone di difficile accesso.

Rilevatori di gas professionale portatili

Abbiamo detto quindi che diversi sono i modelli, sempre a ridotto consumo energetico, specifici per la funzione più idonea e il tipo di controllo e di ambiente. Vediamo insieme quelli più comuni ed utilizzati.

Rilevatore di fughe di gas universale

Il rilevatore di fughe di gas professionale universale, come da definizione, può essere usato in diversi ambiti, sia per uso commerciale, sia industriale. Tutti i principali modelli sono in grado di segnalare perdite di una vasta gamma di gas e di liquidi anche nei serbatoi di combustibile e tubature. Dispone di un display LCD a colori che favorisce un’ottima ed immediata lettura dei dati, e il suo corpo principale, solitamente di colore giallo o arancione, tipici della soglia di rischio, non ha bisogno di alcuna manutenzione, considerando sufficiente calibrarne il sensore. In linea di massima, quest’ultimo, arriva a coprire un range di cinque tipi di gas: gas naturale, metano, propano, butano o idrogeno, anche se è possibile trovare apparecchi relativi ad un tipo soltanto, in base alle necessità professionali. Funziona con batterie a litio ricaricabili o classiche pile AA.

OffertaBestseller No. 1
Rilevatore di gas, Ourjob GPL/Gas naturale/Rilevatore di gas di carbone Sensore Plug-in Allarme Gas Metano Rilevatore di Gas Combustibile con Allarme Vocale e Display digitale(Bianco)
  • 【Prevenire l'esplosione del gas】- Il nostro rilevatore di gas può monitorare in tempo reale la concentrazione di gas nell'aria. Quando una perdita di gas supera lo standard, il rilevatore emette un avviso finché il volume del gas ambientale scende al di sotto del punto di allarme.
  • 【Rilevazione di gas combustibile】- Il rilevatore di gas è utilizzato principalmente per rilevare il gas naturale (componenti principali: metano), gas liquefatto (componenti principali: butano, propano) e gas di carbone urbano (alcano, olefina, arene).
  • 【Display concentrazione di gas】- Lo schermo mostrerà la concentrazione di gas in tempo reale nell'aria. Quando supera il 5% LEL, il rilevatore emetterà un allarme. Il massimo può essere mostrato è del 20% LEL.
Bestseller No. 2
Smartwares RM370 Sensore Monossido di Carbonio, Bianco
  • Assicurati di essere sempre avvertito in tempo quando c'è troppo monossido di carbonio grazie a questo rilevatore di monossido di carbonio
  • L'allarme di 85 dB si attiva quando la concentrazione di monossido di carbonio è troppo alta
  • Facile da installare vicino ai dispositivi di combustione, semplicemente con alcune viti

Rilevatore di fughe per aria condizionata e sistemi di refrigerazione

L’apparecchio, attraverso un’elevata tecnologia, rileva ogni sorta di gas refrigeranti, indicati con le sigle CFC, HCFC e HFC. Grazie alla sua sensibilità, può segnalare tutte le perdite dei sistemi di congelazione e raffreddamento, segnalandole sia luminosamente che in alert acustico. Solitamente munito di sensore integrato in un collo d’oca, riesce a raggiungere, tramite questa prolunga, aree di difficile accesso. Non è necessaria una ricalibratura ad ogni rilevazione, e lo stesso sensore ha una durata, indicativamente, di almeno 1 anno. Di regola, è comunque fornito di un ricambio quale accessorio opzionale.

Bestseller No. 1
Alogena Corona rilevatore di fughe gas refrigerante Tester R410 A R22 A R134 a
  • Rileva tutti i tipi di refrigeranti halogénés, soprattutto i CFC e HCFC, HFC
  • Rileva le fuoriuscite di gas di ossido di etilene nell' attrezzatura di sterilizzazione degli ospedali.
  • Rileva il SF-6 nelle disjoncteurs alta tensione; rileva i gas alogeni e la maggior parte dei gas contenenti cloro, fluoro e del bromo.
Bestseller No. 2
RILEVATORE FUGHE GAS REFRIGERANTE FLUORESCENTE CONDIZIONATORI BEST BUBBLES FLOU
  • RILEVATORE FUGHE GAS REFRIGERANTE FLUORESCENTE CONDIZIONATORI BEST BUBBLES FLOU

Rilevatore di controllo formaldeide

Tale apparecchio, con il quale è possibile misurare la concentrazione di formaldeide (HCHO), archiviando il report monitorato nella memoria interna, viene utilizzato principalmente come portatile, pur se dotato di una filettatura che ne potrebbe permettere l’installazione su un supporto per l’uso fisso. Prima di ogni rilevazione, il dispositivo per valutazione formaldeide, effettua una calibrazione interna, dopodiché oltre a misurare a concentrazione di HCHO, effettua anche il rilevamento della temperatura e la relativa umidità. Al termine della misurazione, oltre alla memoria interna, si possono trasferire i dati tramite un cavo USB in un device, tablet o pc, per un’archiviazione periodica, con relativi monitoraggi

Rilevatore di gas portatile per verifiche alimenti confezionati e/o prodotti farmaceutici in atmosfere modificate

Questo analizzatore portatile, ergonomico come i precedenti, è fondamentale nelle aziende di alimenti confezionati che vengono sigillati in atmosfere modificate. È dotato, anche in questo caso, di un condotto flessibile che consente di effettuare rilevamenti anche in confezioni e contenitori molto piccoli (es. bustine o lattine), garantendo sempre, tramite display e i canonici tre tasti con luce LED, un utilizzo semplice e sicuro. Oltre al rilevamento dell’ossigeno elettrochimico, può essere dotato anche di un secondo sensore, necessario per monitorare il diossido di carbonio ad infrarossi. Solitamente, lo strumento possiede la funzione di spegnimento automatico, che avviene dopo pochi minuti di inattività e, pertanto, essendo a basso consumo, la durata delle batterie consente di effettuare almeno 2500 misurazioni. I maggiori campi di applicazione, oltre all’industria alimentare, sono quella farmaceutica e la produzione di bibite gassate.

Rilevatore professionale multigas (sino a 4)

Ideale per un monitoraggio quotidiano in molte aziende ed industrie, questo dispositivo portatile possiede una memoria dati interna che gli conferisce precisione in ogni rilevazione. L’apparecchio può segnalare sino a 4 gas contemporaneamente, mostrando i valori nel display ed avvisando in caso di anomalie attraverso i diversi sensori dedicati. Anche in questo caso, possiede una memoria interna e, dunque, i dati possono essere archiviati in un device per la loro valutazione e stima, nei modelli di ultima generazione, anche in maniera autonoma, senza necessità dell’intervento umano.

Bestseller No. 1
FORENSICS Rilevatore multigas Analyzer + pompa con sonda
  • POMPA + rivelatore: Sensori elettrochimici Made in Gran Bretagna di alta qualità. Ossigeno (O2), monossido di carbonio (CO), solfuro di idrogeno (H2S) e combustibili (LEL). Viene calibrato in fabbrica.
  • DISPLAY a colori: Colore schermo e grafico funzioni consente il funzionamento facile e intuitivo.
  • REGISTRO dati: Si connette a un computer per recuperare i dati, negozi 500 record di allarme. Eseguire una query/allarme di rilevamento dati ed esportazione per l'analisi.
Bestseller No. 2
Strumento di misura Rilevatore di gas domestico rilevatore multigas; CO, H2S, LEL e O2, Monitor di misuratori di perdite Monitor di gas a livello di gas combustibili con allarme di avvertimento voce /
  • Rilevatore a quattro gas per il rilevamento di livelli di H₂S, ossigeno (O2), monossido di carbonio (CO) e combustibili (LEL) in ambienti naturali e industriali, e in altre misure di sicurezza personale, formazione, ricerca.
  • L'allarme di vibrazione del suono e della luce funziona quando una delle concentrazioni di gas CO, H₂S, O₂ & LEL raggiunge il livello dell'allarme.
  • Tempo di spegnimento automatico e concentrazione del valore di allarme.

Rilevatori di gas professionale per installazione fissa

Rilevatori professionali multigas

Sistema fisso diffuso, per la rilevazione della maggior parte dei gas e sostanze combustibili più comuni, come metano, propano, butano, pentano, GPL, etanolo, etilene, idrogeno, acetilene, ammoniaca, benzina senza piombo, fosfina, ozono, cloro, monossido di carbonio, diossido di carbonio e di zolfo, solfuro di idrogeno. È provvisto di allarme sonoro e un display con luci LED. Di regola, al rilevatore base, è possibile collegare anche ulteriori sensori, in modo da poter essere ampliato secondo le necessità, per gas infiammabili (EX), ossigeno e gas tossici (TOX). I modelli si differenziano a seconda del tipo di gas da monitorare, oltre che in base alla funzionalità, come l’uscita analogica o a relè, e secondo il tipo di display. Viene consegnato per l’installazione già configurato, calibrato e testato.

Rilevatore di CO2 per la qualità dell’aria

Viene stabilito il valore corretto in base alla misura combinata del contenuto di CO2 con la temperatura e l’umidità dell’aria. Questo misuratore è particolarmente indicato in ambienti ampi, come, per esempio, in una sala meeting, ma anche in una palestra, in un cinema o in un’aula scolastica. Non a caso, infatti, specie quando le persone parlano o comunque si concentrano in un unico luogo chiuso, con mancanza di buona ventilazione e per un tempo piuttosto prolungato, si può produrre in maniera repentina un’elevata concentrazione di diossido di carbonio. Il rilevatore di CO2, mediante la sua funzione di calibratura, può ristabilire il valore ottimale, considerando che tale gas riduce il benessere generale e la capacità di apprendimento, provocando cefalee e sonnolenza, così come perdita di reazione, a partire da una concentrazione superiore a 800 ppm.

Bestseller No. 1
Smartwares RM370 Sensore Monossido di Carbonio, Bianco
  • Assicurati di essere sempre avvertito in tempo quando c'è troppo monossido di carbonio grazie a questo rilevatore di monossido di carbonio
  • L'allarme di 85 dB si attiva quando la concentrazione di monossido di carbonio è troppo alta
  • Facile da installare vicino ai dispositivi di combustione, semplicemente con alcune viti
OffertaBestseller No. 2
ThermoPro TP55 Termometro Igrometro Digitale da Interno per Casa Misuratore di Umidità e Temperatura da Ambiente Termoigrometro Professionale con Schermo Touchscreen e Retroilluminazione
  • Più preciso e sensibile degli altri modelli d'igrometri. Il termometro più efficace permette di ottenere la temperatura e il tasso d'umidità in 10 secondi. Due anni di garanzia
  • Precisione Temperatura: ± 1,1 ° C Campo di temperatura: -50°C a 70 ° C, livello di umidità: 10% a 99% relativa. Tre parole semplice in inglese indicano l'ambiente DRY: asciutto, WET: umido, e COMFORT: comodo. Apparecchio molto intuitivo
  • Pulsanti digitali facili da usare: Lettura ° C / ° F, temperatura minima / massima, memoria dei tassi d'umidità degli ultimi 24ore, attivazione della retroilluminazione (Auto Off dopo 15 secondi)

Rilevatore per la misurazione di temperatura, umidità e concentrazione di CO2 

Simile al modello precedente, è un apparecchio indubbiamente più completo, in quanto oltre alla concentrazione di CO2 dell’aria, misura anche l’umidità e la temperatura dell’ambiente dov’è installato. È in grado di mostrare valori di diossido di carbonio fino a 3000 ppm, temperature da 0 a +40 ºC e umidità fra il 20 e il 90 %. In alcuni modelli, sul display, una simpatica smiley face esprime il giudizio del rilievo, con i classici colori di un semaforo, che esprimono i 3 gradi di soddisfazione. Inoltre, un segnale acustico segnala la necessità di aerare il locale superando i limiti preregolati. Ideale per edifici pubblici, come scuole o uffici, ma anche ospedali, cliniche e per tutti gli spazi dedicati al soggiorno delle persone.

OffertaBestseller No. 1
ThermoPro TP55 Termometro Igrometro Digitale da Interno per Casa Misuratore di Umidità e Temperatura da Ambiente Termoigrometro Professionale con Schermo Touchscreen e Retroilluminazione
  • Più preciso e sensibile degli altri modelli d'igrometri. Il termometro più efficace permette di ottenere la temperatura e il tasso d'umidità in 10 secondi. Due anni di garanzia
  • Precisione Temperatura: ± 1,1 ° C Campo di temperatura: -50°C a 70 ° C, livello di umidità: 10% a 99% relativa. Tre parole semplice in inglese indicano l'ambiente DRY: asciutto, WET: umido, e COMFORT: comodo. Apparecchio molto intuitivo
  • Pulsanti digitali facili da usare: Lettura ° C / ° F, temperatura minima / massima, memoria dei tassi d'umidità degli ultimi 24ore, attivazione della retroilluminazione (Auto Off dopo 15 secondi)
OffertaBestseller No. 2
Termometro a Infrarossi,SURPEER Termometro Pistola Laser Temperatura -50 ℃ ~ 550 ℃ (-58 ℉ ~ 1022 ℉) Emissività Regolabile(0.1-1.0)-LCD Retroilluminato, Batteria Inclusa,2 anni di Garanzia
  • 【ALTA PRECISIONE】:Laser termometro può misurare rapidamente in 0,5 secondi. L'emissività del termometro infrarossi professionale può essere regolata tra 0,1-1,0.L'errore di misurazione del termometro laser è ± 1,5 ° C / ± 1,5%.Il rapporto distanza-punto è 12: 1, il che significa che può misurare la temperatura in modo più accurato rispetto alla maggior parte degli altri termometri a infrarossi.
  • 【Multifunzione】:Con un'ampia gamma di temperature -50 ℃ ~ 550 ℃ (-58 ℉ ~ 1022 ℉),I pistola infrarossi possono essere utilizzati in cucina, barbecue, manutenzione di attrezzature, ecc.
  • 【Caratteristiche Aggiuntive】:Termometro laser avere HOLD funzione dati per una facile lettura.Spegnimento automatico dopo 6 secondi per prolungare la durata della batteria.Il display LCD retroilluminato può essere acceso / spento, il laser a infrarossi può essere acceso / spento.Premendo leggermente il pulsante di misura, è possibile ottenere immediatamente il valore Max / Min / Avg / Diff.Allarme di alta e bassa temperatura.Promemoria batteria scarica.

Rilevatore ottico per ossigeno

Si tratta di un misuratore compatto, solitamente alimentato tramite USB, disponibile con 1, 2 o 4 sonde, alle quali vengono collegati diversi sensori ottici, che si basano su una tecnologia innovativa di rilevamento. Viene ampiamente utilizzato nei laboratori in genere, utilizzando i diversi micro sensori in soluzioni acquose e gas. Possiede anche un collegamento per un ulteriore controllo della temperatura, grazie al quale si può ottenere la compensazione automatica della condizione termica. Un rilevatore di questo tipo è in grado di integrare monitoraggi anche della pressione atmosferica e umidità, calibrando le misurazioni ed i valori ottimali.

Bestseller No. 1
Analizzatore di rilevatore di gas di temperatura di ossigeno misuratore di ossigeno misuratore di temperatura dell'aria O2 Tester di Ballylelly
  • Monitor portatile per rilevare O2, temperatura.
  • Rispondere rapidamente, rilevare con precisione, suono, luce due tipi di allarmi.
  • Misura elettrochimica, alta precisione.
Bestseller No. 2
Jusheng Rilevatori di ossigeno portatili di precisione O2 Meter AR8100
  • Un rilevatore di gas è un dispositivo che rileva la presenza di gas in un'area, spesso come parte di un sistema di sicurezza.
  • Questo tipo di apparecchiatura viene utilizzato per rilevare una perdita di gas e interfacciarsi con un sistema di controllo in modo che un processo possa essere arrestato automaticamente.
  • Un rilevatore di gas può emettere un allarme per gli operatori nell'area in cui si sta verificando la perdita, dando loro l'opportunità di andarsene. Questo tipo di dispositivo è importante perché ci sono molti gas che possono essere dannosi per la vita organica.

Recensioni Migliori Rilevatori di gas professionali 

Rilevatore Aria, Akozon PM6310 Rilevatore di Gas Fughe di Perdite Combustibile Infiammabili Metano Misuratore Allarme Luce e Suoni Misuratore della Qualità dell’aria 0~50 ° C

Apparecchio portatile, che utilizza 4 batterie AA (non incluse), con un design ad alta tecnologia, utilizzabile per segnalare diversi gas combustibili, come metano, etano, propano, butano, alcol, idrogeno, solvente organico a vapore, smog, diluente per vernici, nafta, solvente industriale. Adatto alla rilevazione di aziende, fabbriche e capannoni industriali. Dotato di funzione di allarme sonora e luminosa. Venduto su Amazon al costo di € 45,19.

Zunate Rilevatore di Gas O2, Allarme di Ossigeno Portatile di Alta precisione, misuratore di Gas rilevatore di Gas rilevatore di Ossigeno Digitale

Design lineare ed ergonomico, con retroilluminazione e allarme acustico-ottico, facilmente configurabile. Viene venduto con una custodia in plastica rigida, per un comodo trasporto. Ideale per la rilevazione di ampie aree, uffici e luoghi chiusi. Funziona con una batteria al litio ricaricabile. In vendita su Amazon al prezzo di € 142,99.

Rilevatore Aria, Akozon PT40 Rilevatore di Gas di Perdite Misuratore con Display Digitale 4 in 1 per EX O2 CO H2S Misuratore della Qualità dell’aria

Dispositivo con un rapidissimo tempo di reazione, meno di 30 secondi, e con 3 livelli di allarme, sonoro, luminoso e vibrato. Funziona con batterie al litio e, nella confezione, è compreso il kit di ricarica. Apparecchio per il monitoraggio multigas, EX, O2, CO, H2S. La durata del sensore è limitata a 2 anni e il suo principio di funzionamento è a combustione elettrochimica e catalitica. Venduto su Amazon al prezzo di € 139,99.

Rilevatore digitale di qualità dell’aria, CO2, HCHO e TVOC, tester monitor con batteria ricaricabile per interni ed esterni

Innovativo apparecchio, dall’elegante design, per il monitoraggio della qualità dell’aria per interni ed esterni. Alta precisione, elabora rilevamenti con tecnologia di livello professionale, rilevando diversi gas come TVOC, HCHO, CO2, oltre a temperatura e umidità. Ampio display a colori, per una lettura immediata in tempo reale. Ricarica tramite cavo USB e/o batteria al litio. Vendita Amazon a € 136,03.