Rilevatore Gas Metano

Rilevatore Gas Metano

Guida alla scelta del migliore rilevatore gas metano

Il rilevatore di gas metano (CH4) rientra nei dispositivi per la sicurezza domestica. È un importante strumento salvavita, e fa parte de gruppo di rilevatori specifici per diversi tipi di gas, apparecchi che contribuiscono, come in questo caso, ad assicurare l’efficienza dell’aria degli ambienti in cui sono installati caldaie, scaldabagni, forni e fornelli.

Descrizione del rilevatore gas metano

Il metano, in un’abitazione, è il comune gas da cucina e da riscaldamento e, dunque, sarebbe bene fosse presente un rilevatore per accertarne la soglia in ogni casa, anche se, invece, in Italia non è ancora uno strumento comunemente adottato.

La sua funzione specifica è quella di segnalare eventuali fughe di gas metano laddove la sua concentrazione, nella stanza in cui si trova l’apparecchio da cui è emanato, supera la soglia di sicurezza e di allarme. Solitamente, l’apparecchio è fisso, dunque alimentato dalla tensione di rete, ed è dotato di un’uscita a relè, alla quale è possibile collegare un’elettrovalvola che, in caso di problemi di fuoriuscita, possa interrompere il flusso del gas.

Nella maggior parte dei modelli in commercio, il rilevatore per gas metano presenta sul suo fronte 3 LED di colorazioni diverse, per differenti indicazioni sia di alert sia di funzionamento:

  • Luce verde, per indicare l’attività di tensione d’alimentazione
  • Luce rossa, per indicare la presenza di fuga di metano, e dunque che l’apparecchio è in allarme
  • Luce gialla, per indicare un eventuale malfunzionamento dell’apparecchio (sensore in cortocircuito, alimentazione non corretta, presa mal collegata, ecc.)

oltre ad un avvisatore sonoro, per sottolineare anche acusticamente l’allarme per le locali fughe di metano rilevate. Alcune marche dispongono poi, a completamento, di un’interfaccia radio per trasferire la segnalazione di uscita del gas alla centrale aziendale, la quale, a sua volta, può inviare messaggi vocali e SMS ai relativi numeri di telefono impostati precedentemente, attivando una procedura di alert completa e programmata.

Offerte Online

OffertaBestseller No. 1
Rilevatore di gas, Ourjob GPL/Gas naturale/Rilevatore di gas di carbone Sensore Plug-in Allarme Gas Metano Rilevatore di Gas Combustibile con Allarme Vocale e Display digitale(Bianco)
  • 【Prevenire l'esplosione del gas】- Il nostro rilevatore di gas può monitorare in tempo reale la concentrazione di gas nell'aria. Quando una perdita di gas supera lo standard, il rilevatore emette un avviso finché il volume del gas ambientale scende al di sotto del punto di allarme.
  • 【Rilevazione di gas combustibile】- Il rilevatore di gas è utilizzato principalmente per rilevare il gas naturale (componenti principali: metano), gas liquefatto (componenti principali: butano, propano) e gas di carbone urbano (alcano, olefina, arene).
  • 【Display concentrazione di gas】- Lo schermo mostrerà la concentrazione di gas in tempo reale nell'aria. Quando supera il 5% LEL, il rilevatore emetterà un allarme. Il massimo può essere mostrato è del 20% LEL.
Bestseller No. 2
Rilevatore Gas Naturale, Rilevatore Perdite di Gas Propano, Rilevatore di Gas Combustibile, Sensore Combustibile Gas Esplosivo Portatile, Tester: Metano, Butano, LPG, LNG; Collo Sensore Flessibile
  • MULTIPLI GAS RILEVABILI: Localizza le perdite di combustibile e gas esplosivi dal metano & gas naturali, propano, carburante, etano, butano, alcool, gas fossile, gasolio, toluene, cherosene, gas fognario, ed altri gas infiammabili.
  • RILEVATORE DI PERDITE GAS FLESSIBILE E PORTATILE: Piega il collo con sensori da 30 centimetri verso tubi del gas e carburatore o in spazi confinati. Alimentato da 3 batterie AAA, questo rilevatore di gas portatile annusatore può essere portato ovunque per trovare le perdite all'intero o all'esterno.
  • INDICATORI GAS AUDIOVISIVI: 6 LED con un allarme di 85dB notificano l'utente della presenza e delle concentrazioni relative di gas naturali e perdite di propano.
Bestseller No. 3
Smartwares RM370 Sensore Monossido di Carbonio, Bianco
  • Assicurati di essere sempre avvertito in tempo quando c'è troppo monossido di carbonio grazie a questo rilevatore di monossido di carbonio
  • L'allarme di 85 dB si attiva quando la concentrazione di monossido di carbonio è troppo alta
  • Facile da installare vicino ai dispositivi di combustione, semplicemente con alcune viti
OffertaBestseller No. 4
Rilevatore di Gas Combustibile-Ourjob, GPL/Gas naturale/Rilevatore di gas di carbone Sensore USB alimentato Allarme Gas Metano Rilevatore fughe di gas con allarme acustico e Display digitale (Bianco)
  • 【Prevenire l'esplosione del gas】- Il nostro rilevatore di gas può monitorare in tempo reale la concentrazione di gas nell'aria. Quando una perdita di gas supera lo standard, il rilevatore emette un avviso finché il volume del gas ambientale scende al di sotto del punto di allarme.
  • 【Design unico】- Brevetto d'oltremare, Materiale a maglie d'acciaio (parte nera), Schermo OLED di alta qualità, alimentazione USB (utilizzabile come palmare), modalità Sleep(Risparmiare energia per rendere standby batteria di backup 4 ~ 6 ore per proteggere la famiglia durante il sonno una volta interruzione di corrente).
  • 【Rilevazione di gas combustibile】- Il rilevatore di gas è utilizzato principalmente per rilevare il gas naturale (componenti principali: metano), gas liquefatto (componenti principali: butano, propano) e gas di carbone urbano (alcano, olefina, arene).
Bestseller No. 5
ABUS 81443 GWM100ME - Rilevatore di gas e metano
  • Il GWM100ME può riconoscere oltre al metano anche altri gas come ad esempio biogas e gas liquidi (butano e propano).
  • Protezione da esplosioni e avvelenamenti di gas mediante avvertimento precoce in caso di fuoriuscita di metano
  • Durata: 5 anni, segnale per la fine della vita

Avvertenze per un corretto uso del rilevatore gas metano

Dopo aver compreso il funzionamento del dispositivo, è importante, ovviamente, conoscere di preciso cosa fare quando si avverte la perdita di gas. Dobbiamo sapere, per incominciare, che è possibile che si avverta già il tipico odore nella stanza ancora prima che scatti l’allarme. Questo può accadere in quanto nel locale dove si è installato il rivelatore può essere non si sia del tutto depositata la concentrazione di gas a livelli critici.

Generalmente, infatti, il relè al quale è collegata l’elettrovalvola di intercettazione del gas scatta dopo una trentina di secondi di allarme continuato, proprio per evitare falsi allarmi e timori infondati. Sia le segnalazioni luminose che quelle acustiche restano attive fino a che non si interviene per ridurre la concentrazione del metano e riportare i valori al di sotto del limite di sicurezza, anzi, del L.I.E, il Limite Inferiore di Esplosività, che rappresenta una sorta di unità di misura del sistema di rilevazione fughe di gas.

In caso di allarme, dunque, bisogna intervenire il prima possibile, per scongiurare saturazioni sempre più elevate ed impregnare di gas l’ambiente. Le azioni da intraprendere dipendono anche, naturalmente, dal luogo in cui ci si trova nel momento in cui si verifica il pericolo. Se, quando scatta l’allarme, si è in casa, la prima cosa da fare è assicurarsi che tutte le fiamme libere, i fornelli, il forno, eventuali candele o bruciatori di incenso siano spenti. Immediatamente dopo, bisogna chiudere il rubinetto del contatore del gas, oppure della bombola. Una delle accortezze più importanti riguarda la luce elettrica, che deve assolutamente rimanere spenta.

Inoltre, non bisogna aprire nemmeno i rubinetti dell’acqua calda, posto che venga fornita da uno scaldabagno interno. Devono rimanere spenti anche tutti gli altri eventuali dispositivi alimentati tramite energia elettrica, come ventilatore, phon o televisore, così come viene inibito l’utilizzo delle tapparelle elettriche, di campanelli e citofoni e persino di telefoni fissi. Appena possibile, poi, bisogna aprire tutte le finestre, ed aerare tutti gli ambienti, non soltanto la stanza dove si è rilevata la perdita.

Alcuni segnalatori di gas metano possono trasmettere l’allarme anche mentre si è fuori casa, via telefono. In questo caso, l’ideale è mettersi subito in contatto con una persona di fiducia che possa avere l’accesso all’appartamento o, meglio ancora, con i Vigili del Fuoco, al fine di far verificare il prima possibile la situazione, causa dell’allarme. In caso di controllo di una persona non professionalmente preparata per affrontare un’emergenza gas, bisogna però che si attenga con scrupolo alle istruzioni che abbiamo descritto precedentemente, cioè quelle da seguire se si è in casa, onde evitare di peggiorare la situazione.

In entrambi i casi, non appena l’allarme cessa, è importante comunque individuarne la causa, per provvedere ad eliminarla, evitando il ripetersi dell’inconveniente. Se l’allarme, al contrario, non s’interrompe, e il motivo che lo ha attivato non si riesce ad individuare, per lo meno nell’immediato, o non è eliminabile, è fondamentale abbandonare subito l’immobile, avvisando tempestivamente (mi raccomando, dall’esterno) il servizio d’emergenza della società fornitrice del gas nella località, o i Vigili del Fuoco.

Principali cause di fughe di gas metano rilevabili dal dispositivo

Diverse sono le motivazioni possibili, tutte più o meno facilmente risolvibili, purché, senza farsi prendere dal panico, si affronti la situazione con la giusta tempestività ma, soprattutto, corretta calma e necessaria freddezza.

  • Un difetto dell’apparecchiatura a gas, dovuto magari ad usura o malfunzionamento, ad esempio di guarnizioni, tubi, bruciatori o rubinetti
  • Un errato collegamento tra il dispositivo a gas e il suo impianto di distribuzione e/o guarnizione
  • I rubinetti dell’impianto non più a perfetta tenuta
  • Uno spegnimento inavvertito della fiamma in uno o più fornelli, per esempio per un’improvvisa corrente d’aria o un versamento liquidi
  • L’accensione a fatica, con fuoriuscita eccessiva di gas, della fiamma nei fornelli o in altri tipi di bruciatori
  • Una perdita, anche apparentemente impercettibile, nel tubo di distribuzione principale del gas. Questa è forse la causa più pericolosa, in quanto il metano, in questo modo, può penetrare nell’ambiente anche lungo i condotti dei cavi o lungo le tubazioni
  • Durante l’operazione di distacco e riattacco della bombola di gas, per esempio in campeggio o negli alloggi di villeggiatura.

Recensioni sui Rilevatori di gas metano più venduti 

RG1-M-RIVELATORE GAS METANO DA PARETE

Progettato per segnalare concentrazione di gas superiore al limite inferiore di esplosività (L.I.E.), fra il 5% e il 15%, è un dispositivo ad alta tecnologia, in grado di fornire un allarme immediato e preciso. È consigliabile la sostituzione dopo 5 anni, a garanzia di sicurezza. Installazione a parete, alimentazione 230 Vca. Prezzo Amazon € 72,00, IVA compresa.

Rilevatore di Gas Combustibile-Ourjob, GPL/Gas naturale/Rilevatore di gas di carbone Sensore USB alimentato Allarme Gas Metano Rilevatore fughe di gas con allarme acustico e Display digitale (Bianco)

Ottimo strumento dal perfetto rapporto qualità/ prezzo Amazon, monitora in tempo reale la concentrazione di gas metano, e non solo, nell’aria, emettendo un avviso acustico quando si verifica una fuoriuscita improvvisa. È dotato anche di un chiaro display dove appare la concentrazione di ogni ambiente in cui viene installato, fermo restando che al superamento del 5% del L.I.E., il rilevatore diffonde l’allarme. Prezzo di vendita € 33,89.

Honeywell EZ Sense – Rilevatore portatile di gas

Diverso nella forma ma non nella sostanza dai modelli precedenti, questo piccolo rilevatore portatile è comunque potente allo stesso modo, e può essere utile, per esempio, in campeggio, in camper o per trasportarlo comunque da una stanza all’altra della casa, se eventualmente si accendesse una stufetta a stanze alterne. Funziona con 2 batterie stilo (verificare sempre la carica). Prezzo Amazon € 41,95.

FORENSICS Rivelatore di fughe di gas | Gas naturale, metano, propano, butano, H2, Nh3 e alcani

Altamente professionale, è un rilevatore impermeabile, a prova di esplosione. Dispone di un avanzato microprocessore ad alta risoluzione LCD per una visualizzazione rapida ed immediata, pure in situazione di scarsa visibilità, e le funzioni di alert, oltre che visive e sonore, prevedono ulteriormente la vibrazione. Le sue applicazioni, oltre all’utilizzo domestico, includono anche quello professionale utilizzabile persino in serbatoi sotterranei o in piattaforme petrolifere. Il prezzo è adeguato al livello, € 189,90.

Prezzi Online

OffertaBestseller No. 1
Rilevatore di gas, Ourjob GPL/Gas naturale/Rilevatore di gas di carbone Sensore Plug-in Allarme Gas Metano Rilevatore di Gas Combustibile con Allarme Vocale e Display digitale(Bianco)
  • 【Prevenire l'esplosione del gas】- Il nostro rilevatore di gas può monitorare in tempo reale la concentrazione di gas nell'aria. Quando una perdita di gas supera lo standard, il rilevatore emette un avviso finché il volume del gas ambientale scende al di sotto del punto di allarme.
  • 【Rilevazione di gas combustibile】- Il rilevatore di gas è utilizzato principalmente per rilevare il gas naturale (componenti principali: metano), gas liquefatto (componenti principali: butano, propano) e gas di carbone urbano (alcano, olefina, arene).
  • 【Display concentrazione di gas】- Lo schermo mostrerà la concentrazione di gas in tempo reale nell'aria. Quando supera il 5% LEL, il rilevatore emetterà un allarme. Il massimo può essere mostrato è del 20% LEL.
OffertaBestseller No. 2
Rilevatore di Gas - GPL/Gas Naturale/gas Combustibile artificiale, Monitor per Gas Butano Propano Metano, Avviso Luce Stroboscopica, Sensore di Perdita di Gas Collega & Usa a Display Digitale
  • 【Mantenimento della Sicurezza】-- Quando la perdita di gas combustibili (metano cucina / gas naturale / propano campeggio) supera lo standard, il rilevatore di gas emetterà l'allarme acustico lento, accelerante, accelerato, continuo di 85 dB. Non può rilevare il gas tossico come CO. Ampiamente usato per il ristorante, la cucina, l'ospedale, l'hotel, la fabbrica dell'olio, il garage, la stazione di servizio ecc.
  • 【Durata & Risparmio Energetico】-- Allarme gas collega &usa è progettato per l'uso domestico, alimentato da A/C, lo rende estremamente facile e pratico da installare. Questo rivelatore è anti-muffa, anti-parassiti e anti-corrosivo. Plastica ABS ignifuga, la salvietta si pulisce facilmente. Utilizza <2 watt di elettricità, con un notevole risparmio di energia.
  • 【Metodo di Prova】-- Premere e tenere premuto l'interruttore dell'accendino all'ingresso del gas del rilevatore di metano e sgonfiare lentamente (non accendere l'accendino durante lo sgonfiaggio). Quando la concentrazione raggiunge lo standard, si allarma, fino a quando il volume del gas ambientale scende al di sotto del punto di allarme.
OffertaBestseller No. 3
Rilevatore di Gas Combustibile-Ourjob, GPL/Gas naturale/Rilevatore di gas di carbone Sensore USB alimentato Allarme Gas Metano Rilevatore fughe di gas con allarme acustico e Display digitale (Bianco)
  • 【Prevenire l'esplosione del gas】- Il nostro rilevatore di gas può monitorare in tempo reale la concentrazione di gas nell'aria. Quando una perdita di gas supera lo standard, il rilevatore emette un avviso finché il volume del gas ambientale scende al di sotto del punto di allarme.
  • 【Design unico】- Brevetto d'oltremare, Materiale a maglie d'acciaio (parte nera), Schermo OLED di alta qualità, alimentazione USB (utilizzabile come palmare), modalità Sleep(Risparmiare energia per rendere standby batteria di backup 4 ~ 6 ore per proteggere la famiglia durante il sonno una volta interruzione di corrente).
  • 【Rilevazione di gas combustibile】- Il rilevatore di gas è utilizzato principalmente per rilevare il gas naturale (componenti principali: metano), gas liquefatto (componenti principali: butano, propano) e gas di carbone urbano (alcano, olefina, arene).