Rilevatore Gas GPL

Rilevatore Gas GPL

Guida alla scelta del migliore rilevatore Gas GPL

Che cos’è il GPL

Il GPL (acronimo di Gas di Petrolio Liquefatti) è una miscela, composta da idrocarburi gassosi, principalmente propano e butano. Deriva dal processo di estrazione del gas naturale, ma può essere prodotto anche dalla raffinazione del greggio. E’ un combustibile facilmente reperibile, e indubbiamente una delle maggiori fonti energetiche con cui abbiamo a che fare nel nostro quotidiano, a partire dalla possibilità di cucinare e riscaldarsi nelle nostre abitazioni, ma anche per usare semplicemente un prodotto spray e persino per prendere un aperitivo al bar, all’aperto e in inverno, protetti dal calore dei comuni “funghi” per esterno.

Troviamo il GPL, a temperatura ambiente, sotto forma di gas, anche se può essere liquefatto, in maniera particolarmente agevole, quando viene sottoposto a moderate pressioni. In questo caso, può così essere trasportato in recipienti come cisterne ferroviarie, o su ruote, e reso poi fruibile in bombole o, comunque, in serbatoi di diverse dimensioni. Allo stato gassoso presenta una densità maggiore di quella dell’aria e questa caratteristica gli impedisce il diffondersi nell’atmosfera. Possono, però, purtroppo, verificarsi fuoriuscite accidentali: se succede, il GPL si concentra prevalentemente nel suolo e nelle cavità, e questo può essere causa di situazioni di accumulo altamente pericolose, a rischio di incendio o di scoppio.

Ecco perché, dunque, anche con questo gas, risultano molto importanti i rilevatori di perdite, dispositivi salvavita determinanti in ogni alloggio, specie in presenza di locali piccoli e con erogazione di gas attraverso le bombole, come in campeggio, o in monolocali particolarmente ridotti e con limitati ricambi d’aria.

Offerte Online

OffertaBestseller No. 1
Rilevatore di gas, Ourjob GPL/Gas naturale/Rilevatore di gas di carbone Sensore Plug-in Allarme Gas Metano Rilevatore di Gas Combustibile con Allarme Vocale e Display digitale(Bianco)
  • 【Prevenire l'esplosione del gas】- Il nostro rilevatore di gas può monitorare in tempo reale la concentrazione di gas nell'aria. Quando una perdita di gas supera lo standard, il rilevatore emette un avviso finché il volume del gas ambientale scende al di sotto del punto di allarme.
  • 【Rilevazione di gas combustibile】- Il rilevatore di gas è utilizzato principalmente per rilevare il gas naturale (componenti principali: metano), gas liquefatto (componenti principali: butano, propano) e gas di carbone urbano (alcano, olefina, arene).
  • 【Display concentrazione di gas】- Lo schermo mostrerà la concentrazione di gas in tempo reale nell'aria. Quando supera il 5% LEL, il rilevatore emetterà un allarme. Il massimo può essere mostrato è del 20% LEL.
OffertaBestseller No. 2
Rilevatore di Gas Combustibile-Ourjob, GPL/Gas naturale/Rilevatore di gas di carbone Sensore USB alimentato Allarme Gas Metano Rilevatore fughe di gas con allarme acustico e Display digitale (Bianco)
  • 【Prevenire l'esplosione del gas】- Il nostro rilevatore di gas può monitorare in tempo reale la concentrazione di gas nell'aria. Quando una perdita di gas supera lo standard, il rilevatore emette un avviso finché il volume del gas ambientale scende al di sotto del punto di allarme.
  • 【Design unico】- Brevetto d'oltremare, Materiale a maglie d'acciaio (parte nera), Schermo OLED di alta qualità, alimentazione USB (utilizzabile come palmare), modalità Sleep(Risparmiare energia per rendere standby batteria di backup 4 ~ 6 ore per proteggere la famiglia durante il sonno una volta interruzione di corrente).
  • 【Rilevazione di gas combustibile】- Il rilevatore di gas è utilizzato principalmente per rilevare il gas naturale (componenti principali: metano), gas liquefatto (componenti principali: butano, propano) e gas di carbone urbano (alcano, olefina, arene).
OffertaBestseller No. 3
Rilevatore di Gas - GPL/Gas Naturale/gas Combustibile artificiale, Monitor per Gas Butano Propano Metano, Avviso Luce Stroboscopica, Sensore di Perdita di Gas Collega & Usa a Display Digitale
  • 【Mantenimento della Sicurezza】-- Quando la perdita di gas combustibili (metano cucina / gas naturale / propano campeggio) supera lo standard, il rilevatore di gas emetterà l'allarme acustico lento, accelerante, accelerato, continuo di 85 dB. Non può rilevare il gas tossico come CO. Ampiamente usato per il ristorante, la cucina, l'ospedale, l'hotel, la fabbrica dell'olio, il garage, la stazione di servizio ecc.
  • 【Durata & Risparmio Energetico】-- Allarme gas collega &usa è progettato per l'uso domestico, alimentato da A/C, lo rende estremamente facile e pratico da installare. Questo rivelatore è anti-muffa, anti-parassiti e anti-corrosivo. Plastica ABS ignifuga, la salvietta si pulisce facilmente. Utilizza <2 watt di elettricità, con un notevole risparmio di energia.
  • 【Metodo di Prova】-- Premere e tenere premuto l'interruttore dell'accendino all'ingresso del gas del rilevatore di metano e sgonfiare lentamente (non accendere l'accendino durante lo sgonfiaggio). Quando la concentrazione raggiunge lo standard, si allarma, fino a quando il volume del gas ambientale scende al di sotto del punto di allarme.
Bestseller No. 4
ZEYUN Rilevatore di allarmi gas , GPL / Rilevatore di fughe di gas naturale Plug-in con display digitale per la cucina della casa Ristorante Magazzino scuola alberghiera
  • Per la rilevazione di GPL, gas naturale, rivelatore di gas di carbone nelle famiglie privati
  • Tecnologia di visualizzazione digitale di LED, visualizzazione istantanea della concentrazione di gas
  • Tre indicatori: connessione elettrica, allarme acustica e visiva
Bestseller No. 5
Smartwares RM370 Sensore Monossido di Carbonio, Bianco
  • Assicurati di essere sempre avvertito in tempo quando c'è troppo monossido di carbonio grazie a questo rilevatore di monossido di carbonio
  • L'allarme di 85 dB si attiva quando la concentrazione di monossido di carbonio è troppo alta
  • Facile da installare vicino ai dispositivi di combustione, semplicemente con alcune viti

Funzionamento dei rilevatori gas GPL

Ottimo e fondamentale dispositivo per la sicurezza domestica, e non solo, il rilevatore gas GPL consente, attraverso segnali ottici e sonori, di segnalare la presenza di questo gas negli ambienti in una misura che supera la soglia di sicurezza. E’ progettato, solitamente, con un’uscita relè per il comando di un’elettrovalvola di intercettazione, tarata per rilevare una concentrazione di gas a partire dal 10% del L.I.E, così come si definisce il Limite Inferiore di Esplosività.

Questa soglia può subire variazioni a seconda di diversi fattori, primo fra tutti le condizioni ambientali, ma, in ogni caso, non andrà mai oltre il 20% del L.I.E. durante i primi 5 anni di esercizio. Ecco perché, di conseguenza, è importante che sul dispositivo sia presente l’indicazione della scadenza del periodo di funzionamento corretto, vale a dire proprio i 5 anni dalla data di installazione. La dicitura deve essere indicata e compilata dal tecnico che provvede al montaggio domestico e, dopo tale periodo, il rilevatore viene posto fuori servizio, anche se non si sono mai verificate segnalazioni di fughe di gas o malfunzionamenti, oppure, in base alle varie case costruttrici e al contratto iniziale, spedito alla ditta per la sostituzione e il rinnovo. Ad avallare la scadenza dell’apparecchio, o meglio della sua efficacia, dopo i 5 anni, in alcuni modelli è presente un segnale ottico che, accendendosi, avvisa della necessità, quanto meno, di sostituire il sensore: in questi casi, l’operazione può essere eseguita rimuovendo lo sportellino per cambiare il pezzo del dispositivo, togliendo quello obsoleto ed inserendo il sensore di ricambio, fornito in un blister sigillato.

Diversi modelli prevedono anche l’applicazione di elettrovalvole, abbinabili a qualsiasi sistema di rilevazione gas, e dunque anche per GPL, montate sul tubo di adduzione: in caso di perdita, in automatico interrompono il flusso del gas, per arginare l’emergenza che si verifica in seguito alla situazione di pericolo. Di solito, tale elettrovalvola, viene posizionata dopo il filtro, sulla tubatura all’esterno dell’ambiente da controllare, con la freccia indicatrice rivolta verso l’utenza.

Installazione e posizionamento del rilevatore gas GPL

Chiariamo subito che il montaggio di un segnalatore di perdite di gas è sempre bene che venga eseguito da personale tecnico specializzato, anche perché l’installazione del rilevatore e l’eventuale elettrovalvola di arresto devono essere conformi alle prescrizioni vigenti di legge.

Il posizionamento esatto ha un’importanza fondamentale: infatti, se i rivelatori per gas metano devono essere montati al massimo a 30 cm dal soffitto, i dispositivi per gas GPL, al contrario, dovranno essere installati ad un’altezza di 30 cm dal pavimento, e non oltre. Importante è anche la distanza dall’apparecchio a gas per cui vengono posizionati (cucina a gas, fornelli, caldaia, stufa, ecc), che saranno ad una distanza compresa tra 1 e 4 metri, non di meno e non di più di questi parametri.

Non solo: se l’utilizzatore a gas si presenta in più di una stanza nell’appartamento, è sempre preferibile ed opportuno installarne uno in ciascun locale, per essere certi che la rilevazione sia immediata e mirata al vero problema. Nelle abitazioni in duplex, poi, almeno uno in ogni piano, ovviamente per la stessa motivazione. Fondamentali sono anche le condizioni in cui il rilevatore non deve assolutamente essere montato:

  • Sopra lavabo e lavandino, ma anche a ridosso dell’apparecchio a gas
  • In piccoli ambienti dove è possibile siano utilizzati prodotti quali ammoniaca, alcool, solventi, bombolette spray
  • Al chiuso e senza ricambio di ventilazione, cioè in locali in cui non è possibile consentire la libera circolazione dell’aria
  • Nei pressi di pareti o muri portanti che possano ostruire il flusso del gas, che deve, al contrario, essere sempre libero dal rivelatore all’apparecchio erogatore
  • Vicino a ventilatori, aspiratori e condizionatori che potrebbero deviare il flusso dell’aria
  • In locali dove è possibile che la temperatura raggiunga picchi estremi, come al di sopra di 40°C o al di sotto di -10°C
  • Negli ambienti in cui vi sia ristagno di pesante umidità o vapori.

Rilevatori gas GPL venduti su Amazon

ZEYUN Rilevatore di allarmi gas, GPL / Rilevatore di fughe di gas naturale Plug-in con display digitale per la cucina della casa Ristorante Magazzino scuola alberghiera

Ideale per la segnalazione di GPL ma anche di gas naturale e gas di carbone sia in piccoli che in grandi ambienti, per uso domestico ed industriale, è un rilevatore senza fili, con tecnologia di visualizzazione digitale a LED a tre indicatori, verde, giallo e rosso. Presenta anche un allarme acustico, 85 dB. Prezzo Amazon Iva inclusa € 29,99

Perry 1GA43917GPL Rilevatore di Gas Gpl ad Incasso, Bianco

Rilevatore con modulo sensore sostituibile dopo il periodo di utilizzo (5 anni) senza necessità di disconnettere il dispositivo, comprende tre frontalini compresi nella confezione. Presenta i classici 3 LED colorati di segnalazioni e, dotato di timer, avvisa direttamente l’utilizzatore sulla necessità di sostituzione del sensore. Modello ad incasso, al costo di € 105,84

Rilevatore fuga gas da incasso Misure: Gpl 220 v di WEBMARKETPOINT

Altro modello da incasso, è ideale per installazioni domestiche. Presenta un microprocessore, con allarmi luminosi e sonori, da collegare ad una o più elettrovalvole. Tensione di alimentazione 230 v, compatibile con le più comuni placchette e scatole elettriche a norma, facilmente reperibili in commercio. Il prezzo di vendita Amazon è € 93,55

Vemer VE381000 Rivelatore Portatile per Gas Gpl e Metano, 3 V, Bianco

Pratico, leggero, maneggevole e preciso, ottimo strumento portatile sia per GPL che per metano, è un segnalatore con alimentazione a batteria ed indicazione visiva di allarme: la luce rossa LED avverte della fuga di gas nell’ambiente. Presenta un’autonomia di funzionamento di oltre 40 ore e la soglia di allarme per GPL è 1/10 L.I.E. Amazon lo vende a € 39,90, sempre IVA inclusa.

Prezzi Online

OffertaBestseller No. 1
Rilevatore di gas, Ourjob GPL/Gas naturale/Rilevatore di gas di carbone Sensore Plug-in Allarme Gas Metano Rilevatore di Gas Combustibile con Allarme Vocale e Display digitale(Bianco)
  • 【Prevenire l'esplosione del gas】- Il nostro rilevatore di gas può monitorare in tempo reale la concentrazione di gas nell'aria. Quando una perdita di gas supera lo standard, il rilevatore emette un avviso finché il volume del gas ambientale scende al di sotto del punto di allarme.
  • 【Rilevazione di gas combustibile】- Il rilevatore di gas è utilizzato principalmente per rilevare il gas naturale (componenti principali: metano), gas liquefatto (componenti principali: butano, propano) e gas di carbone urbano (alcano, olefina, arene).
  • 【Display concentrazione di gas】- Lo schermo mostrerà la concentrazione di gas in tempo reale nell'aria. Quando supera il 5% LEL, il rilevatore emetterà un allarme. Il massimo può essere mostrato è del 20% LEL.
OffertaBestseller No. 2
Rilevatore di Gas - GPL/Gas Naturale/gas Combustibile artificiale, Monitor per Gas Butano Propano Metano, Avviso Luce Stroboscopica, Sensore di Perdita di Gas Collega & Usa a Display Digitale
  • 【Mantenimento della Sicurezza】-- Quando la perdita di gas combustibili (metano cucina / gas naturale / propano campeggio) supera lo standard, il rilevatore di gas emetterà l'allarme acustico lento, accelerante, accelerato, continuo di 85 dB. Non può rilevare il gas tossico come CO. Ampiamente usato per il ristorante, la cucina, l'ospedale, l'hotel, la fabbrica dell'olio, il garage, la stazione di servizio ecc.
  • 【Durata & Risparmio Energetico】-- Allarme gas collega &usa è progettato per l'uso domestico, alimentato da A/C, lo rende estremamente facile e pratico da installare. Questo rivelatore è anti-muffa, anti-parassiti e anti-corrosivo. Plastica ABS ignifuga, la salvietta si pulisce facilmente. Utilizza <2 watt di elettricità, con un notevole risparmio di energia.
  • 【Metodo di Prova】-- Premere e tenere premuto l'interruttore dell'accendino all'ingresso del gas del rilevatore di metano e sgonfiare lentamente (non accendere l'accendino durante lo sgonfiaggio). Quando la concentrazione raggiunge lo standard, si allarma, fino a quando il volume del gas ambientale scende al di sotto del punto di allarme.
OffertaBestseller No. 3
Rilevatore di Gas Combustibile-Ourjob, GPL/Gas naturale/Rilevatore di gas di carbone Sensore USB alimentato Allarme Gas Metano Rilevatore fughe di gas con allarme acustico e Display digitale (Bianco)
  • 【Prevenire l'esplosione del gas】- Il nostro rilevatore di gas può monitorare in tempo reale la concentrazione di gas nell'aria. Quando una perdita di gas supera lo standard, il rilevatore emette un avviso finché il volume del gas ambientale scende al di sotto del punto di allarme.
  • 【Design unico】- Brevetto d'oltremare, Materiale a maglie d'acciaio (parte nera), Schermo OLED di alta qualità, alimentazione USB (utilizzabile come palmare), modalità Sleep(Risparmiare energia per rendere standby batteria di backup 4 ~ 6 ore per proteggere la famiglia durante il sonno una volta interruzione di corrente).
  • 【Rilevazione di gas combustibile】- Il rilevatore di gas è utilizzato principalmente per rilevare il gas naturale (componenti principali: metano), gas liquefatto (componenti principali: butano, propano) e gas di carbone urbano (alcano, olefina, arene).