Menu Interno
Guida alle scelta di rilevatori Gas per Uso Professionale
Fondamentali per la sicurezza negli ambienti con particolare rischio di inquinamento, i rilevatori di gas professionali sono dei dispositivi salvavita capaci di indicare e monitorare la concentrazione di uno o più gas in un luogo di lavoro, impiegati principalmente per rilevare e localizzare fughe di gas combustibile, ma anche semplicemente la regolarità dei valori di concentrazione gas, utilizzabili nell’ambito della sicurezza dei lavoratori e degli impianti industriali, con particolare riferimento alle attività legate all’industria petrolifera, farmaceutica, alimentare, e in molti altri.
Si tratta di apparecchi di varie tipologie, più o meno complessi, senza dubbio maggiormente significativi, per ovvi motivi logistici, dal punto di vista tecnologico rispetto ai rilevatori domestici. In commercio, possiamo trovare modelli portatili a tracolla e tascabili, e fissi, a parete, con eventuale telecomando, ideali per spazi confinati, vale a dire un qualsiasi ambiente delimitato, in cui il rischio di infortunio grave è molto elevato, per la presenza di sostanze o condizioni di pericolo, come la mancanza di ossigeno, possibilità di esplosione, rischio incendio, ecc. Alcune tipologie di spazio confinato sono senza dubbio facilmente identificabili: stiamo parlando, per esempio, di
- Silos
- Recipienti adibiti a reattori
- Serbatoi di carburante
- Reti fognarie
- Sistemi di drenaggio
- Forni
Non dobbiamo però sottovalutarne altri, meno riconoscibili ma allo stesso modo rischiosi, come
- Locali con presenza di tubazioni
- Vasche
- Camere di combustione
- Cisterne
Tutti i rilevatori di gas professionali, riconosciuti anche come esplosimetri, per essere conformi, devono sottostare alle direttive dell’Unione Europea che, nell’ambito del rischio dovuto alla presenza di atmosfere potenzialmente esplosive, ha adottato delle norme in materia di salute e sicurezza, note come ATEX, acronimo di “ATmosphere EXplosive”, ovvero atmosfera esplosiva. Tali direttive stabiliscono i requisiti minimi in materia di salute e sicurezza per i dispositivi e i sistemi di protezione relativi all’utilizzo in atmosfere potenzialmente esplosive, nonché le relative procedure per la loro conformità.
Il principio di controllo dei rilevatori professionali mono e multigas si basa sull’effettuazione di monitoraggi permanenti delle concentrazioni di sostanze pericolose nell’aria dell’ambiente di lavoro, emettendo un allarme sonoro e luminoso (e a volte anche vibrato) nel caso in cui fumi e gas pericolosi raggiungano concentrazioni rischiose. I più comuni esplosimetri sono utilizzati come rilevatori di gas metano, solfuro di idrogeno, monossido di carbonio ed ossigeno, e di altri altamente infiammabili, al fine di scongiurare infortuni, potenzialmente realizzabili in ambienti con insufficiente ricambio d’aria, così come per localizzare dispersioni da gasdotti, e possiedono una funzione di auto calibratura che consente una facile messa a punto.
Nei modelli più avanzati, inoltre, è inclusa la possibilità di memorizzazione e successivo trasferimento dei dati ad un pc, al fine di mantenere lo storico dei valori nell’arco temporale desiderato, per un’archiviazione periodica senza dubbio molto rilevante. Inoltre, in alcune tipologie, è presente una particolare strumentazione, relativa ad un kit di pompe ad aspirazione manuale, con cui è possibile aspirare il gas attraverso un tubo lungo anche fino 2 mt, in modo da effettuare misure non a diretto contatto con le fonti di emissione, evitando rischiose concentrazioni, così come per raggiungere zone di difficile accesso.
Rilevatori di gas professionale portatili
Abbiamo detto quindi che diversi sono i modelli, sempre a ridotto consumo energetico, specifici per la funzione più idonea e il tipo di controllo e di ambiente. Vediamo insieme quelli più comuni ed utilizzati.
Rilevatore di fughe di gas universale
Il rilevatore di fughe di gas professionale universale, come da definizione, può essere usato in diversi ambiti, sia per uso commerciale, sia industriale. Tutti i principali modelli sono in grado di segnalare perdite di una vasta gamma di gas e di liquidi anche nei serbatoi di combustibile e tubature. Dispone di un display LCD a colori che favorisce un’ottima ed immediata lettura dei dati, e il suo corpo principale, solitamente di colore giallo o arancione, tipici della soglia di rischio, non ha bisogno di alcuna manutenzione, considerando sufficiente calibrarne il sensore. In linea di massima, quest’ultimo, arriva a coprire un range di cinque tipi di gas: gas naturale, metano, propano, butano o idrogeno, anche se è possibile trovare apparecchi relativi ad un tipo soltanto, in base alle necessità professionali. Funziona con batterie a litio ricaricabili o classiche pile AA.
Rilevatore di fughe per aria condizionata e sistemi di refrigerazione
L’apparecchio, attraverso un’elevata tecnologia, rileva ogni sorta di gas refrigeranti, indicati con le sigle CFC, HCFC e HFC. Grazie alla sua sensibilità, può segnalare tutte le perdite dei sistemi di congelazione e raffreddamento, segnalandole sia luminosamente che in alert acustico. Solitamente munito di sensore integrato in un collo d’oca, riesce a raggiungere, tramite questa prolunga, aree di difficile accesso. Non è necessaria una ricalibratura ad ogni rilevazione, e lo stesso sensore ha una durata, indicativamente, di almeno 1 anno. Di regola, è comunque fornito di un ricambio quale accessorio opzionale.
Rilevatore di controllo formaldeide
Tale apparecchio, con il quale è possibile misurare la concentrazione di formaldeide (HCHO), archiviando il report monitorato nella memoria interna, viene utilizzato principalmente come portatile, pur se dotato di una filettatura che ne potrebbe permettere l’installazione su un supporto per l’uso fisso. Prima di ogni rilevazione, il dispositivo per valutazione formaldeide, effettua una calibrazione interna, dopodiché oltre a misurare a concentrazione di HCHO, effettua anche il rilevamento della temperatura e la relativa umidità. Al termine della misurazione, oltre alla memoria interna, si possono trasferire i dati tramite un cavo USB in un device, tablet o pc, per un’archiviazione periodica, con relativi monitoraggi
Rilevatore di gas portatile per verifiche alimenti confezionati e/o prodotti farmaceutici in atmosfere modificate
Questo analizzatore portatile, ergonomico come i precedenti, è fondamentale nelle aziende di alimenti confezionati che vengono sigillati in atmosfere modificate. È dotato, anche in questo caso, di un condotto flessibile che consente di effettuare rilevamenti anche in confezioni e contenitori molto piccoli (es. bustine o lattine), garantendo sempre, tramite display e i canonici tre tasti con luce LED, un utilizzo semplice e sicuro. Oltre al rilevamento dell’ossigeno elettrochimico, può essere dotato anche di un secondo sensore, necessario per monitorare il diossido di carbonio ad infrarossi. Solitamente, lo strumento possiede la funzione di spegnimento automatico, che avviene dopo pochi minuti di inattività e, pertanto, essendo a basso consumo, la durata delle batterie consente di effettuare almeno 2500 misurazioni. I maggiori campi di applicazione, oltre all’industria alimentare, sono quella farmaceutica e la produzione di bibite gassate.
Rilevatore professionale multigas (sino a 4)
Ideale per un monitoraggio quotidiano in molte aziende ed industrie, questo dispositivo portatile possiede una memoria dati interna che gli conferisce precisione in ogni rilevazione. L’apparecchio può segnalare sino a 4 gas contemporaneamente, mostrando i valori nel display ed avvisando in caso di anomalie attraverso i diversi sensori dedicati. Anche in questo caso, possiede una memoria interna e, dunque, i dati possono essere archiviati in un device per la loro valutazione e stima, nei modelli di ultima generazione, anche in maniera autonoma, senza necessità dell’intervento umano.
Rilevatori di gas professionale per installazione fissa
Rilevatori professionali multigas
Sistema fisso diffuso, per la rilevazione della maggior parte dei gas e sostanze combustibili più comuni, come metano, propano, butano, pentano, GPL, etanolo, etilene, idrogeno, acetilene, ammoniaca, benzina senza piombo, fosfina, ozono, cloro, monossido di carbonio, diossido di carbonio e di zolfo, solfuro di idrogeno. È provvisto di allarme sonoro e un display con luci LED. Di regola, al rilevatore base, è possibile collegare anche ulteriori sensori, in modo da poter essere ampliato secondo le necessità, per gas infiammabili (EX), ossigeno e gas tossici (TOX). I modelli si differenziano a seconda del tipo di gas da monitorare, oltre che in base alla funzionalità, come l’uscita analogica o a relè, e secondo il tipo di display. Viene consegnato per l’installazione già configurato, calibrato e testato.
Rilevatore di CO2 per la qualità dell’aria
Viene stabilito il valore corretto in base alla misura combinata del contenuto di CO2 con la temperatura e l’umidità dell’aria. Questo misuratore è particolarmente indicato in ambienti ampi, come, per esempio, in una sala meeting, ma anche in una palestra, in un cinema o in un’aula scolastica. Non a caso, infatti, specie quando le persone parlano o comunque si concentrano in un unico luogo chiuso, con mancanza di buona ventilazione e per un tempo piuttosto prolungato, si può produrre in maniera repentina un’elevata concentrazione di diossido di carbonio. Il rilevatore di CO2, mediante la sua funzione di calibratura, può ristabilire il valore ottimale, considerando che tale gas riduce il benessere generale e la capacità di apprendimento, provocando cefalee e sonnolenza, così come perdita di reazione, a partire da una concentrazione superiore a 800 ppm.
Rilevatore per la misurazione di temperatura, umidità e concentrazione di CO2
Simile al modello precedente, è un apparecchio indubbiamente più completo, in quanto oltre alla concentrazione di CO2 dell’aria, misura anche l’umidità e la temperatura dell’ambiente dov’è installato. È in grado di mostrare valori di diossido di carbonio fino a 3000 ppm, temperature da 0 a +40 ºC e umidità fra il 20 e il 90 %. In alcuni modelli, sul display, una simpatica smiley face esprime il giudizio del rilievo, con i classici colori di un semaforo, che esprimono i 3 gradi di soddisfazione. Inoltre, un segnale acustico segnala la necessità di aerare il locale superando i limiti preregolati. Ideale per edifici pubblici, come scuole o uffici, ma anche ospedali, cliniche e per tutti gli spazi dedicati al soggiorno delle persone.
Rilevatore ottico per ossigeno
Si tratta di un misuratore compatto, solitamente alimentato tramite USB, disponibile con 1, 2 o 4 sonde, alle quali vengono collegati diversi sensori ottici, che si basano su una tecnologia innovativa di rilevamento. Viene ampiamente utilizzato nei laboratori in genere, utilizzando i diversi micro sensori in soluzioni acquose e gas. Possiede anche un collegamento per un ulteriore controllo della temperatura, grazie al quale si può ottenere la compensazione automatica della condizione termica. Un rilevatore di questo tipo è in grado di integrare monitoraggi anche della pressione atmosferica e umidità, calibrando le misurazioni ed i valori ottimali.
Recensioni Migliori Rilevatori di gas professionali
Rilevatore Aria, Akozon PM6310 Rilevatore di Gas Fughe di Perdite Combustibile Infiammabili Metano Misuratore Allarme Luce e Suoni Misuratore della Qualità dell’aria 0~50 ° C
Apparecchio portatile, che utilizza 4 batterie AA (non incluse), con un design ad alta tecnologia, utilizzabile per segnalare diversi gas combustibili, come metano, etano, propano, butano, alcol, idrogeno, solvente organico a vapore, smog, diluente per vernici, nafta, solvente industriale. Adatto alla rilevazione di aziende, fabbriche e capannoni industriali. Dotato di funzione di allarme sonora e luminosa. Venduto su Amazon al costo di € 45,19.
Zunate Rilevatore di Gas O2, Allarme di Ossigeno Portatile di Alta precisione, misuratore di Gas rilevatore di Gas rilevatore di Ossigeno Digitale
Design lineare ed ergonomico, con retroilluminazione e allarme acustico-ottico, facilmente configurabile. Viene venduto con una custodia in plastica rigida, per un comodo trasporto. Ideale per la rilevazione di ampie aree, uffici e luoghi chiusi. Funziona con una batteria al litio ricaricabile. In vendita su Amazon al prezzo di € 142,99.
Rilevatore Aria, Akozon PT40 Rilevatore di Gas di Perdite Misuratore con Display Digitale 4 in 1 per EX O2 CO H2S Misuratore della Qualità dell’aria
Dispositivo con un rapidissimo tempo di reazione, meno di 30 secondi, e con 3 livelli di allarme, sonoro, luminoso e vibrato. Funziona con batterie al litio e, nella confezione, è compreso il kit di ricarica. Apparecchio per il monitoraggio multigas, EX, O2, CO, H2S. La durata del sensore è limitata a 2 anni e il suo principio di funzionamento è a combustione elettrochimica e catalitica. Venduto su Amazon al prezzo di € 139,99.
Rilevatore digitale di qualità dell’aria, CO2, HCHO e TVOC, tester monitor con batteria ricaricabile per interni ed esterni
Innovativo apparecchio, dall’elegante design, per il monitoraggio della qualità dell’aria per interni ed esterni. Alta precisione, elabora rilevamenti con tecnologia di livello professionale, rilevando diversi gas come TVOC, HCHO, CO2, oltre a temperatura e umidità. Ampio display a colori, per una lettura immediata in tempo reale. Ricarica tramite cavo USB e/o batteria al litio. Vendita Amazon a € 136,03.