Rilevatore Gas Beghelli

Caratteristiche dei rilevatori gas Beghelli

Chi di noi non ha mai sentito l’azienda Beghelli, celebre per la sua produzione di apparecchi e dispositivi salvavita, oltre che per l’illuminazione tecnico professionale, così come nei sistemi elettronici ed informatici per la domotica ed, indubbiamente marchio leader per la sicurezza, sia domestica che industriale? Fondata nel 1982 da Gian Pietro Beghelli, in realtà l’azienda ora è un Gruppo, capace di progettare, realizzare e distribuire una vasta gamma di prodotti abbinati a servizi, che lo hanno fatto diventare uno dei brand più conosciuti a livello nazionale, almeno per l’84% della popolazione italiana.

La fama della produzione Beghelli deriva senza dubbio dai successi indiscussi, dall’anno della sua costituzione ad oggi, nei tanti settori di attività e sugli investimenti relativi all’innovazione e alla qualità, elementi che hanno contribuito all’affermazione del Gruppo, soprattutto per quanto riguarda il campo della sicurezza della persona. Sia in ambito domestico che nei luoghi di lavoro, infatti, tramite la Centrale Operativa SOS Beghelli vengono costantemente coordinati e monitorati H24 migliaia di dispositivi del proprio marchio dedicati alla salvaguardia e all’assistenza delle persone in tutti i settori, privati, pubblici ed economici.

Prodotti certificati e conformi alle direttive europee

Tutti gli apparecchi Beghelli sono certificati dai più rilevanti marchi nazionali ed internazionali. L’apposizione della marcatura CE indica la conformità alle normative europee, impegnando, di conseguenza, il costruttore a rispettarle, garantendo quindi il consumatore riguardo la corrispondenza dei prodotti alle regole imposte nell’ambito territoriale dell’Unione Europea in materia di sicurezza e prestazioni, oltre al rispetto dell’ecosistema e dell’impatto ambientale.
Beghelli, presso i suoi stabilimenti, progetta, controlla e collauda i propri dispositivi con particolare dovizia ed attenzione a questi temi, apponendo tale marcatura soltanto ad esito positivo di ogni esame.

Inoltre, l’azienda si avvale anche del marchio IMQ (Istituto Marchio Qualità), riferimento primario per la verifica di ogni apparecchio rispetto alle normative tecniche. L’apposizione di tale logo, rilasciato direttamente dallo stesso Istituto italiano, è, già di per se stesso, garanzia di sicurezza e qualità.
Beghelli è socio di diversi Enti e Comitati per la salvaguardia e la predisposizione di norme tecniche che definiscono le caratteristiche di sicurezza dei suoi articoli, come le dimensioni, le prestazioni, l’impatto ambientale, ecc,, stabilendo norme in condivisione con diversi esperti in Italia e nel mondo. Tra questi, troviamo UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) e CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano). Sottolineiamo anche il possesso delle certificazioni di qualità ISO 9001, un sistema secondo normative ben precise di qualità aziendale, estese, dal 1995, a tutte le attività di Beghelli, a partire dalla progettazione e sino alla spedizione dei prodotti finiti, consentendo al brand di garantirne la qualità proprio così come nei termini pubblicizzati.

Tutti i dispositivi Beghelli sono anche garantiti dall’International Protection, o Grado di Protezione, una convenzione definita nella norma EN 60529 (recepita dal CEI come norma CEI 70-1) per individuare, appunto, il grado di protezione degli involucri dei dispositivi elettrici ed elettronici contro la penetrazione e la contaminazione di agenti esterni di natura solida o liquida.

Offerte Online

Rilevatore gas Beghelli Intelligent (anche con lampada di emergenza)

Tra i tanti prodotti Beghelli, vogliamo soffermarci, in questa nostra analisi, sui rilevatori di gas, catalogabili fra i dispositivi salvavita più importanti non solo per le persone anziane (uno dei target di maggior successo dell’azienda Beghelli), ma per tutta la famiglia. Analizziamo, dunque, qualcuno degli apparecchi più rappresentativi della categoria. In questo caso parliamo dei rilevatori Beghelli della linea “Intelligent”.

All’interno di ciascun dispositivo, è presente uno o più sensore, capace di rilevare la presenza dei gas previsti per ciascuno dei modelli disponibili:

Nell’eventualità si verifichi una perdita di uno dei gas, viene immediatamente attivata l’elettrovalvola per il blocco dell’erogazione, e il conseguente invio della segnalazione alla centrale, con trasmettitore radio Dual Band, e con la contestuale attivazione dell’allarme acustico integrato, in possesso di potenza sonora a 85dB per 1m e, nel caso di modello con lampada integrata, possibilità di accensione della stessa per emergenza, mentre sono inibite tutte le altre luci elettriche, pericolosissime in presenza di perdita di gas. L’alimentazione è di 230V e la portata della trasmissione radio in campo libero è pari a 100 mt, mentre si riduce all’interno degli edifici, in base alla loro struttura.

Per chi avesse necessità di un dispositivo che può funzionare totalmente indipendente dall’impianto elettrico, Beghelli realizza anche un ricevitore radio, da esterni, che si coordina direttamente con un’elettrovalvola “Intelligent”. Questo kit, composto dal ricevitore radio a bassa tensione che comanda direttamente, da lontano, l’elettrovalvola, è ideale quando il punto ottimale per la chiusura del gas non è nei pressi del rilevatore.

SentiGas Beghelli – versioni Family e Duo

Tra i rilevatori di gas più significativi del Gruppo Beghelli troviamo SentiGas, nelle versioni Family, indicato per le segnalare le perdite di gas combustibile tipo Metano, e Duo che, invece, rileva sia il CH4, Metano appunto, sia il gas tossico del tipo CO, Monossido di Carbonio.

Family

Il primo è un dispositivo che individua e segnala una concentrazione di metano compresa tra il 3% e il 20% del limite inferiore di esplosività (L.I.E.), con un valore di taratura del 9%, sempre comparato al L.I.E. È in grado di rilevare la presenza di combustibile CH4 in un ambiente, mediante un alert ottico e sonoro, oltre ad un’azione che potremmo definire esecutiva, sotto forma di un segnale di uscita, che può azionare un diverso dispositivo di intercettazione. In caso di presenza di fuga di gas metano, SentiGas Family Beghelli attiva immediatamente una spia LED rossa e il buzzer sonoro, il segnalatore acustico, sganciando l’elettrovalvola di blocco erogazione ad esso collegata. Il rilevatore esegue costantemente un’autodiagnosi del sensore incorporato e, qualora vengano riscontrati malfunzionamenti elettrici, si accende una seconda spia LED, questa volta di colore giallo.

L’apparecchio deve essere fissato ad una parete, posizionato a non più di 30 cm dal soffitto, ad un’altezza maggiore rispetto a finestre e a porte: questo perché il metano è più leggero dell’aria e, dunque, tende a concentrarsi in alto. Inoltre, la distanza dell’eventuale possibile sorgente del gas, vale a dire stufe, caldai, fornelli, ecc, non deve essere maggiore di 4 metri ed inferiore a 1. Non devono contrapporsi ostacoli come mobili, pannelli divisori, colonne, o travi, poiché, ovviamente, potrebbero bloccare il flusso del gas verso il SentiGas che, allo stesso modo, non deve essere posizionato in prossimità di finestre o di lavandini, dove la temperatura può essere inferiore a -10° e superiore a 40°C. Infine, per evitare malfunzionamenti, ma anche per scongiurare falsi allarmi, non dovrà essere fissato vicino a bombolette spray e a sostanze a base di solventi, come alcool, ammoniaca e acetone, né in spazi chiusi, come dentro ad armadi o dietro tende o piante d’arredamento.

In caso di rilevamento fuga di gas, è necessario spegnere tutte le fiamme libere, senza accendere ma nemmeno spegnere le luci, e senza azionare nessun dispositivo tramite elettricità. Ci si raccomanda, invece, di chiudere subito il rubinetto del contatore del gas metano, e di aprire porte e finestre, ventilando il più possibile l’ambiente. È di fondamentale importanza non utilizzare l’apparecchio come strumento per la ricerca di guasti nell’impianto.

Duo

Questo altro modello, definito dalle normative CEI EN 50194 e CEI EN 50291, è invece in grado di rilevare, oltre alla presenza di gas combustibile tipo Metano CH4, anche di gas tossico tipo monossido di carbonio, CO, fornendo gli stessi allarmi del precedente modello, vale a dire visivo e acustico, oltre all’azione esecutiva sotto forma di segnale di uscita. Anche in questo caso, in presenza di uno di entrambi i due gas in concentrazione eccessiva, i sensori attivano subito la spia ottica di colore rosso ed il segnalatore acustico, mentre il relè interno sgancia immediatamente l’elettrovalvola di blocco erogazione collegata, al fine della messa in sicurezza dell’ambiente, al riparo da esplosioni o incendi. Stessa costante autodiagnosi dei sensori anche in questo caso e, allo stesso modo del Family, in caso di malfunzionamenti riscontrati, viene azionata la spia LED gialla, con l’invio di un segnale di alert.

Entrambi i prodotti SentiGas possono essere impiegati in abbinamento con gli altri sistemi Intelligent, composti da una vasta gamma per la sicurezza della persona e della casa, anche se, per un corretto utilizzo combinato, è consigliabile riferirsi al personale tecnico specializzato in quanto eventuali posizionamenti diversi dalle indicazioni indicate, non garantirebbero l’esatto funzionamento dei dispositivi. È altrettanto importante rimuovere periodicamente, meglio se con un pennello, le tracce di polvere e di sporco sulle feritoie dei rilevatori, avendo però l’accortezza di effettuare questa operazione a secco, assolutamente senza l’utilizzo di sostanze spray detergenti, e staccando l’alimentazione elettrica prima di iniziare la pulizia.

Tutti i rilevatori di gas Beghelli sono realizzati con materiali di prima qualità, sottoposti a diverse e precise procedure di collaudo, e messi in vendita garantiti da difetti di fabbricazione secondo la normativa vigente. Tale garanzia, è importante saperlo, viene però a decadere se non vengono rispettate le specifiche d’installazione, oppure se i dispositivi sono stati danneggiati, modificati o riparati da personale non autorizzato. Per informazioni sulle modalità di intervento in garanzia è in funzione un Numero Verde dedicato, 800 626626, per tutti i clienti ai quali la ditta assicura il corretto funzionamento degli apparecchi, se adeguatamente utilizzati.

Beghelli Senti Duo Rivelatore di Gas Metano e Monossido di Carbonio, Multicolore

Rilevatore dotato, come abbiamo visto, di possibilità di segnalazione fughe multigas, con potente allarme acustico (85dB a 1 m) e luce di allarme LED. Installazione facilitata con innesto brevettato dalla ditta produttrice. Dotato di un sistema di autodiagnosi che assicura il corretto funzionamento, è anche garantito con il grado di protezione IP42, che lo assicura contro l’ingresso di oggetti solidi più grandi di 1 mm, e liquidi (acqua gocciolante) con un angolo entro ±15°. Venduto su Amazon al prezzo di € 65,65.

Disponibile anche nella versione Beghelli Sentigas Casa, Rivelatore di Gas Metano e Monossido di Carbonio (CH4 e CO), con Allarme integrato.